Digital Experience Platform

Liferay è una piattaforma ricca di funzionalità che accontenta le esigenze di tutti gli stakeholder: utenti business, utenti tecnici - in particolare sviluppatori - o sistemisti di rete.  

Liferay è l’unica Digital Experience Platform open source che consente di dettagliare l’esperienza dell’utente finale con estrema semplicità e con risultati estremamente efficaci.   

Le funzionalità di Design di Liferay per utenti business

Per gli utenti business, Liferay è una piattaforma web completa, che offre out-of-the-box i migliori strumenti per disegnare l’esperienza utente, abilitando rapidamente la costruzione di soluzioni web che non richiedono l’intervento di tecnici specialistici o di particolari conoscenze informatiche.  

Grazie ai potenti strumenti integrati, la piattaforma Liferay consente di realizzare diversi portali, collegati tra di loro oppure completamente slegati, mettendo a fattor comune contenuti e, più in generale, asset digitali, al fine di favorire il riuso e accelerando la costruzione delle soluzioni digitali più innovative.  

Il potenziale che lo strumento offre è altissimo: semplicemente disegnando, all’interno del browser, il profilo dei vostri utenti tipo, è possibile costruire esperienze targettizzate e customizzate, per soddisfare le esigenze più specifiche.  

Liferay mette a disposizione un esaustivo set di strumenti per presentare, organizzare e impaginare contenuti web, asset digitali - come documenti, immagini o video - coordinando la visualizzazione attraverso un potente sistema di gestione dei permessi.  

Grazie allo User Experience Designer, gli utenti di business potranno, in completa autonomia e senza bisogno di competenze tecniche, costruire i profili degli utenti che interagiranno con il sito e a questi associare messaggi, comunicazioni e, più in generale, contenuti specifici che saranno presentati loro in base alle regole che saranno impostate.  

Questa semplicità d’uso permette in definitiva di realizzare, all’interno della stessa pagina, contenuti che si adatteranno all’audience che li visualizza, favorendo la costruzione di messaggi mirati, in linea con le esigenze del target.  

Le funzionalità per gli utenti tecnici

Per gli utenti con profilo tecnico, in particolare per gli sviluppatori di soluzioni web, la piattaforma Liferay offre un framework applicativo ricco di funzionalità e di punti di estensione, grazie al quale integrare nuovi componenti all’interno della soluzione è molto semplice e rapido. 

Il potente sistema di gestione dei permessi, molto granulare, permette di ottenere applicazioni complesse e di delegare la logica di funzionamento.  

L’efficacia dello strumento si basa anche sulla creazione di ruoli che prevedono l’associazione di determinate azioni ai profili utente, in modo da consentire una configurazione flessibile e rapida, in base alle esigenze delle applicazioni realizzate.   

La piattaforma Liferay garantsisce anche l’integrazione di sistemi terzi: attraverso lo strumento “Service Builder” è possibile creare tutte le componenti applicative necessarie alla gestione delle logiche di business complesse, permettendo agli sviluppatori di concentrarsi sugli sviluppi e generando l’integrazione del codice con il core della piattaforma.  

Liferay offre la possibilità di esporre come servizi tutte le parti di codice che vengono scritte; grazie allo strumento “Rest Builder”, infatti, gli sviluppatori di soluzioni potranno creare servizi web basati su tecnologia REST che permetteranno una rapida e sicura integrazione, ad esempio, con le App mobile. 

Liferay per gli amministratori di rete

Per gli amministratori di rete, la piattaforma Liferay offre una soluzione di gestione che abbassa il costo totale della gestione (total cost of ownership). 

Grazie al supporto nativo alla multi tenancy, la piattaforma Liferay può essere installata una sola volta ma, al suo interno, possono essere configurate più soluzioni web; da un punto di vista progettuale, quindi, è possibile creare: 

  • istanze separate per progetti diversi, dove gli utenti e i contenuti vivono separati da quelli di altre istanze; 

  • più siti che, al contrario, possono condividere contenuti, documenti e utenti, così da creare aree di lavoro differenziate ma che, internamente, semplificano il modello di gestione mettendo a fattor comune tutte le informazioni. 

Liferay Theme, tutti i tool per il Design

Quando si costruisce la propria identità digitale sul web o si realizza un progetto sfidante, anche -soprattutto - dal punto di vista del look&feel, è fondamentale che la piattaforma tecnologica che si utilizza possa fornire ai designer delle interfacce tutti i più moderni strumenti e le ultime tecnologie per agevolare il loro lavoro. 

Oggi, le tendenze in fatto di web design differiscono enormemente a seconda del contesto e del mercato di riferimento; tuttavia hanno sempre in comune la necessità di stupire l’utente, rendendo la sua esperienza di navigazione unica oltre che efficace e pratica. 

Grazie al concetto di tema grafico, Liferay permette di creare soluzioni accattivanti dal punto di vista del visual, fornendo pieno supporto alle modalità responsive o adattive.  

I Liferay theme supportano nativamente la tecnologia Bootstrap, che permette agli implementatori di soluzioni di design di controllare la visualizzazione dei contenuti su tutti i tipi di device, semplificando enormemente non soltanto il lavoro dei designer ma, soprattutto, la fruizione del contenuto da parte degli utenti.  

Un’immagine coordinata ed integrata tra la piattaforma online e l’identità aziendale espressa offline è infatti fondamentale per migliorare l’esperienza utente.  

In questo senso, quindi i Liferay theme rendono possibile creare differenti schemi cromatici grazie ai quali, con pochi click, gli utenti potranno identificare sezioni del sito o stili differenti all’interno delle pagine. I Liferay theme sono perfetti anche per le loro caratteristiche di configurazione: un esperto designer dell’interfaccia, ad esempio, troverà comodissima la possibilità di creare variabili applicative che potranno essere configurate al momento dell’applicazione del tema alle pagine. Grazie a questa caratteristica, ad esempio, è possibile personalizzare il valore di una variabile con il nome del contenuto che può essere mostrato nel footer del sito, così che, ad esempio, per un’azienda multi brand sia possibile creare un Liferay theme unico per più siti e, per ogni sito, collegare il footer specifico ad ogni brand.  

I Liferay Theme però non si fermano a questo: grazie alla loro configurabilità possono rispondere alle esigenze più specifiche dei designer; ad esempio dando loro il controllo totale sul codice HTML che viene prodotto.  

Questo grado di configurabilità, senza vincoli e aperto all’integrazione, rendono i Liferay theme estremamente versatili e adattabili ad ogni esigenza.   

Grazie anche all’integrazione nativa con tutti gli strumenti che il portale offre, è possibile integrare nelle parti generali di tutte le pagine, widget o funzionalità applicative. In questo contesto, quindi, i Liferay theme diventano sia strumenti per i designer che per gli sviluppatori; coniugando le esigenze di entrambi all’interno di un unico elemento, i Liferay theme sono un elemento fondamentale della progettazione di una soluzione web moderna ed efficace.  

Liferay per la Brand Identity

Nel 2021 Lifreay ha rilasciato una nuova funzionalità che consente di creare progetti ad alto livello nel rispetto dello stile di ogni Brand.  
Lo strumento si chiama “Librerie di Stile” e mira a consentire ai dipartimenti marketing di adattare il design degli applicativi web alle linee guida della loro brand image - stilate nel brand book aziendale.  
L’obiettivo è ottenere la coerenza stilistica e valoriale della presenza online di ciascun cliente.

Hai un progetto a cui dare vita? Possiamo aiutarti con Liferay