Sviluppo software
Avete mai sentito queste affermazioni sul nostro lavoro?
-
“Saper sviluppare un software, oggi, è una attività alla portata di tutti”...
-
“Gli strumenti che sono nati nel corso degli ultimi anni rendono l’IT una mera commodity”...
-
“Perché complicarsi la vita con progetti software quando, con due click, su internet c’è tutto quello che serve, e per giunta gratis”...
... Contrastare queste affermazioni è come cominciare una guerra di religione.
MA:
-
In D’vel siamo contrari a tutte le guerre
-
In D’vel abbiamo un solo ed unico mantra come religione: fare bene il software.
Per noi, sviluppare software è qualche cosa di molto serio, perché lo facciamo per clienti che sono unici: unici nelle loro caratteristiche, unici nei loro problemi da risolvere e unici perché si affidano alla competenza di chi, da ormai vent’anni, realizza software per risolvere problemi complessi.
Ci piace essere molto chiari su questo punto: noi non siamo la classica azienda che fa ingegneria del software, noi siamo l’azienda dove il software si fa nell’unico modo in cui è possibile farlo: in modo serio, su misura, funzionale, nei tempi stabiliti. Insomma, bene.
Se state pensando che queste siano solo parole vuote, proviamo a renderle concrete.
Come riusciamo a rendere oggettivo quello che potrebbe sembrare soggettivo?
Vi raccontiamo come lavoriamo in D’vel per lo sviluppo software:
Testiamo, misuriamo, raccogliamo feedback
Lavoriamo in maniera scientifica, quindi sulla base dei risultati che otteniamo e delle caratteristiche che un sistema software dovrebbe avere by design.
Sviluppiamo soluzioni innovative guardando anche a quello che abbiamo fatto in passato, con grande spirito critico, ascoltando i feedback forniti dalle persone, e misurando le performance.
Per la misurazione dei sistemi che sviluppiamo utilizziamo metriche che non sono standard di mercato, bensì costruite ad hoc sulla base della nostra esperienza, e che vengono tarate di volta in volta sui bisogni e sulle necessità dei nostri clienti, misurando l’impatto che indirettamente abbiamo sulla loro operatività.
Lavoriamo bene anche perché impariamo dalle criticità e dagli errori e miglioriamo, continuamente, quello che realizziamo.
Lo facciamo pensando al presente, al bisogno che viene espresso. Ma lo facciamo anche con uno sguardo sul futuro, cercando di anticiparlo, così da realizzare un software che duri nel tempo.
I nostri sistemi sono costruiti su un framework applicativo che si chiama Liferay: per il mercato è una Digital Experience Platform, uno strumento che serve agli utenti di business per creare soluzioni software in autonomia.
Per noi invece rappresenta un mondo di infinite possibilità. Ci permette di disegnare un intero sistema partendo da quello che il sistema stesso ci mette a disposizione: i mattoncini con cui costruire tutto quello che serve ai nostri utenti.
Sfruttiamo il valore di uno strumento Open Source
Abbiamo scelto Liferay più di 15 anni fa, perché crediamo nel valore dell’open source, perché crediamo che le cose fatte molto bene vadano apprezzate, né più né meno di quanto si apprezzi una bella auto o un dipinto.
Vogliamo puntualizzare però che le nostre soluzioni non sono semplicemente adattate in base a quello che lo strumento ci permette di fare, al contrario: sono integrate nello strumento, per trarre il massimo vantaggio da quello che lo strumento offre, senza dover scendere a compromessi sulla soluzione finale che ci viene richiesta.
Ecco perché il nostro software è robusto, perché più di 15 anni di utilizzo su grandi progetti, in scenari altamente complessi e con caratteristiche uniche, hanno forgiato un framework che ha tutto ciò che può servire per realizzare un progetto che risponda appieno alle richieste di ogni realtà.
Soluzioni scalabili e sicure
Sempre grazie allo sviluppo tramite Liferay, le nostre soluzioni sono nativamente scalabili.
Il problema della gestione dei carichi di lavoro, avviene a livello di piattaforma, senza dover inventare un modo nuovo per farlo, ma consolidando le migliori pratiche di mercato.
Il nostro codice è sicuro anche poiché chiediamo sempre ai nostri clienti di farci audit su quello che sviluppiamo, audit sui processi impiegati per lo sviluppo e, talvolta, chiediamo appunto che vengano fatti dei penetration test sui nostri applicativi.
Inoltre, per rendere più sicura l’intera soluzione applicchiamo delle regole ferree di codifica, standard e convenzioni.
A noi piace pensare che questi siano i nostri punti di partenza, la base dei progetti che realizziamo, quegli elementi essenziali che solitamente rappresentano la totalità del servizio ma che per noi sono solo l’inizio, qualcosa che i nostri clienti possono permettersi di dare per scontato. Da questi capisaldi poi partiamo, ogni volta, per creare le soluzioni specifiche che risolvono i problemi dei nostri utenti.