Corso Architettura del portale Liferay
Sviluppo di portlet e plugin per il portale Liferay per sviluppatori e tecnici
Questo corso è di tipo tecnico; è rivolto ai team di sviluppo che vogliono utilizzare il portale Liferay come strumento di sviluppo. In particolare, Il corso si rivolgerà al vostro personale tecnico interno; persone con una skill da sviluppatore.
Il candidato ideale è uno sviluppatore con almeno 3 anni di esperienza nella realizzazione di applicazioni web oriented in Java. È richiesto anche una conoscenza di base di SQL e un background pregresso sull’utilizzo di strumenti informatici per programmatori, come ad esempio ide di sviluppo assiste (C.A.S.E. - Computer-aided software engineering).
Requisiti
Chiediamo questo di questo tipo di conoscenze per naturale predisposizione dello strumento scelto, anche se l’obiettivo del corso sarà quello di scrivere codice applicativo integrato nelle logiche del portale.
È comunque necessario conoscere i concetti di base come, ad esempio, connessione al database, essere in grado di effettuare una query di estrazione da un database e, in generale, avere nozioni relative al funzionamento dei programmi per computer.
Caratteristiche del corso
Il corso andrà a mettere in evidenza quelli che sono i pattern di sviluppo applicativi del portale Liferay, le classi di Utility, così come gli strumenti che il portale offre agli sviluppatori.
Il corso prevede un approccio di tipo learning by doing, ottimizzando i tempi di apprendimento e permettendo ai corsisti di mettere in pratica subito quanto appreso in aula.
Durante il corso verranno quindi realizzati portlet custom e plugin, che metteranno in evidenza le peculiarità della piattaforma e permetteranno ai corsisti di interagire direttamente con il core del portale.