Formazione e supporto

Crediamo nella formazione e siamo felici quando incontriamo team motivati a sfruttare tutte le possibilità che Liferay offre.  
Strutturiamo un percorso ad hoc per ciascun cliente, a seconda del progetto concreto che abbiamo attuato. I corsi vengono concordati insieme, così come i contenuti, in modo che si basino sul raggiungimento di obiettivi tangibili e condivisi. 

I percorsi formativi, quindi, non hanno un approccio teorico e generico ma specifico, e sono in grado di accelerare la buona riuscita del progetto, andando a individuare i punti critici, implementando le competenze necessarie.  

I percorsi sono diversificati per le varie figure che concorrono alla realizzazione del sito.  

Le tipologie principali di formazione sul portale Liferay che offriamo sono: 

 
  • Formazione tecnica sull’Architettura del Portale Liferay

  • Formazione base per Gestione dei Contenuti, delle pagine e dei temi del portale Liferay;  

  • Formazione avanzata per Gestione dei permessi e dei ruoli del portale Liferay;  

  • Formazione Grafica per il Design di temi e layout di pagina;  

  • Formazione Admin per la configurazione e maintenance del portale Liferay.  

1

Corso Architettura del portale Liferay

Sviluppo di portlet e plugin per il portale Liferay per sviluppatori e tecnici

Questo corso è di tipo tecnico; è rivolto ai team di sviluppo che vogliono utilizzare il portale Liferay come strumento di sviluppo. In particolare, Il corso si rivolgerà al vostro personale tecnico interno; persone con una skill da sviluppatore. 

Il candidato ideale è uno sviluppatore con almeno 3 anni di esperienza nella realizzazione di applicazioni web oriented in Java. È richiesto anche una conoscenza di base di SQL e un background pregresso sull’utilizzo di strumenti informatici per programmatori, come ad esempio ide di sviluppo assiste (C.A.S.E. - Computer-aided software engineering). 

Requisiti
Chiediamo questo di questo tipo di conoscenze per naturale predisposizione dello strumento scelto, anche se l’obiettivo del corso sarà quello di scrivere codice applicativo integrato nelle logiche del portale. 

È comunque necessario conoscere i concetti di base come, ad esempio, connessione al database, essere in grado di effettuare una query di estrazione da un database e, in generale, avere nozioni relative al funzionamento dei programmi per computer. 

Caratteristiche del corso
Il corso andrà a mettere in evidenza quelli che sono i pattern di sviluppo applicativi del portale Liferay, le classi di Utility, così come gli strumenti che il portale offre agli sviluppatori. 

Il corso prevede un approccio di tipo learning by doing, ottimizzando i tempi di apprendimento e permettendo ai corsisti di mettere in pratica subito quanto appreso in aula. 

Durante il corso verranno quindi realizzati portlet custom e plugin, che metteranno in evidenza le peculiarità della piattaforma e permetteranno ai corsisti di interagire direttamente con il core del portale. 

2

Corso Gestione dei contenuti, delle pagine e dei temi

È un corso rivolto agli utenti contributori. 
Questo percorso di formazione si pone come obiettivo quello di formare personale non tecnico che sia in grado di governare il portale.  
Obiettivi del corso specifici sono: la gestione dei contenuti in termini di data model e rappresentazione, gestione e organizzazione dei contenuti per la loro successiva ricerca e gestione del ciclo di vita del contenuto. 

Requisiti
Il candidato ideale è un impiegato con almeno 1 anno di esperienza nell’utilizzo del pacchetto Office e all’uso del browser internet
In particolare, pensiamo alle persone del vostro ufficio comunicazione e marketing o a persone con una comune conoscenza informatica e con un minimo di nozioni relative a tematiche di publishing e competenze redazionali. 

Caratteristiche del corso
Durante il corso verranno presentati i principali strumenti che il sistema di contribuzione di Liferay mette a disposizione degli utenti per la gestione dei contenuti. 
Il corso prevede accenni anche sull'organizzazione e la gestione del ciclo di vita dei contenuti, così come sulla realizzazione e ingegnerizzazione dell'architettura dell'informazione. 
Durante il corso, gli utenti faranno pratica impaginando online un ipotetico sito di news, in modo da poter apprendere come gestire la parte di contribuzione e successiva pubblicazione delle informazioni. 

3

Corso Gestione dei permessi e dei ruoli

Questo corso si pone come obiettivo quello di formare persone che avranno poi le competenze per configurare il portale in autonomia, sfruttando appieno il sistema di permessi offerto dal portale Liferay. I corsisti impareranno ad utilizzare il sistema di profilazione di Liferay per modellare i contenuti — sia in termini di pagine che di contenuti veri e propri — in funzione dei differenti profili utente individuati. 

Requisiti
È un corso rivolto ai gestori del portale, di solito i vostri specialisti IT. 

Caratteristiche del corso

Durante il corso, verranno spiegati i concetti di base del sistema di profilazione di Liferay e come andare a creare i gruppi di utenti, utilizzando un approccio di tipo "learning by doing". 
Inoltre, i partecipanti apprenderanno come modellare i permessi del portale, per rispondere a determinati criteri di accesso all'informazione, in modo da realizzare un sistema completamente costruito su misura per l'utente che ne sarà il fruitore. 

4

Corso Design Temi e Layout di Pagina

Sviluppo di template grafici e layout con Liferay per grafici e web designer

L'obiettivo è quello di formare persone con competenze avanzate di design e web design sulle funzionalità che Liferay mette a disposizione, per andare a creare applicativi in linea con le linee guida del brand book aziendale nel pieno rispetto della Brand Image.  

Requisiti
Questo corso è rivolto ai grafici e ai web designer che lavorano per voi o che collaborano con voi. 

Caratteristiche del corso
Il corso prevede l’analisi nel dettaglio della struttura di un tema e di un layout del portale Liferay per prendere confidenza con gli elementi che lo contraddistinguono.  
Successivamente, i partecipanti sono chiamati ad analizzare i temi già realizzati, e vengono guidati nella comprensione delle specificità di ognuno, in relazione ai casi d’uso dei singoli progetti. 

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di destreggiarsi tra i plugin del portale Liferay da utilizzare, l’ereditarietà tra temi, linguaggi di templating e modalità operative, ma non solo:  

  • Il corso fornisce competenze sulla struttura di un tema grafico e di un layout template  

  • Insegna i principi per definire il caso d’uso in autonomia  

  • Questa proposta consente ai partecipanti di acquisire il know-how per procedere con la realizzazione di un tema grafico da zero usando il portale Liferay.

5

Corso Configurazione e Maintenance

Questa proposta formativa si pone come obiettivo quello di formare personale specializzato su come gestire il portale Liferay  una volta in esercizio, anche su configurazioni avanzate di alta affidabilità. 
È un corso rivolto agli amministratori di sistema quindi al vostro personale tecnico interno; persone con skills da sistemista. 

Requisiti
Il candidato ideale è un sistemista con almeno 3 anni di esperienza nella gestione di ambienti di produzione unix / windows. È richiesto un background pregresso per la configurazione di Apache / Tomcat, in particolare del modulo “mod_JK”. 

È necessario avere a disposizione una serie di macchine unix o windows installate sulla stessa sottorete, al fine di configurare in cluster il portale. 
È necessario inoltre avere un database al quale collegare i nodi del cluster che si andranno a creare. 

Caratteristiche del corso
Il corso prevede un approccio di tipo "learning by doing", realizzando una configurazione che preveda due macchine Apache (front end) e  due macchine Tomcat (back end) in cluster tra di loro, con bilanciamento del carico sia sulla parte di front end che sulla parte di back end. 
Il corso insegnerà quindi agli utenti come mettere in cluster l'applicazione, sia a livello applicativo che a livello di database / distributed cache, e a monitorare i servizi al fine di ottimizzare le risorse del sistema. 
Verranno quindi spiegati nel dettaglio il funzionamento del connettore mod_jk di Apache, il sistema di clustering di Tomcat e del componente di distributed cache Hibernate. 
A richiesta, il corso potrà prevedere configurazioni applicative differenti, con Application Server come JBoss o GlassFish o Web Server come IIS (Internet Information Server) per la parte di front end. 

Seguici sul nostro blog tecnico per comprendere meglio chi siamo e che cosa facciamo 
Per domande e informazioni sui nostri servizi, scrivici senza impegno