Hai trovato il tuo portale? Hai trovato il tuo portale?
Studiamolo insieme!

Affidati a noi per avere l'esperienza e la professionalità di chi, da più di 7 anni, progetta soluzioni di portale basate su Liferay!

Noi rispettiamo la tua privacy!

Esempi Portali Liferay Esempi Portali Liferay

Da oltre 7 anni D'vel realizza portali basati su tecnologia Liferay Portal.

Specializzato nella progettazione, implementazione e realizzazione di soluzioni basate sul portale Liferay, il personale di D'vel è in grado di costruire sulle vostre esigenze la soluzione di portale migliore per il vostro business.

Negli anni abbiamo realizzato differenti tipologie di portale, di seguito un elenco delle tipologie che abbiamo realizzato più di frequente:

 

Customer portal

 

Sono i portali dedicati ai propri clienti.

L'obiettivo di questa tipologia di portali è quella di mettere a disposizione dei propri clienti strumenti di operatività che gli diano un valore aggiunto e li fidelizzino a voi.

All'interno di questa tipologia di portale, ad esempio, si possono trovare aree di self caring, dove i clienti possono scaricarsi in autonomia documenti o documentazioni (come fatture o bolle ad esse collegate) o accedere al vostro support (quindi sistemi di trouble ticketing oppure customer care).

In genere possono essere anche chiamati "Support Portal" o "Self Care Portal".

 

 

Innovation portal

 

Gli innovation portal sono portali all'interno dei quali l'azienda può gestire il processo creativo e d'innovazione. Sono strumenti trasversali di supporto alla gestione della conoscenza aziendale che hanno però l'obiettivo di gestire l'innovazione all'interno dell'azienda.

Potete vederli come la somma di quattro differenti tipologie di portali aziendali: i knowledge management portal, i service portal, i sistemi di e-procurement aziendali ed eventualmente la componente e-commerce.

Tutto questo viene aggregato all'interno di questa tipologia di portali, concentrando quindi il concetto di "knowledge for awareness" col solo scopo di far emergere, anche attraverso tecniche di creatività, il potenziale inespresso dell'azienda e focalizzarlo su strumenti / servizi di innovazione del proprio business.

Le aziende che hanno scommesso in questo tipo di strumenti hanno ricavata moltissime informazioni che, gestite nella maniera corretta con processi e strumenti strutturati, si sono trasformate in concrete opportunità di business.

Vi abbiamo incuriosito? Chiedeteci di farvi una demo di questa tipologia di portale; se lo riterrete opportuno, poi, vi metteremo in contatto con alcuni nostri clienti che vi racconteranno la loro esperienza su questa tipologia di strumenti! ;) 

 

Employees portal

 

Sono i portali dedicati al proprio personale interno.

Hanno l'obiettivo di migliorare il rapporto tra azienda e dipendente -spesso vengono utilizzati anche come House Organ aziendale- e facilitano il networking interno dell'azienda.

Fanno parte di questa categoria di portali tutti quei servizi che riguardano i propri dipendenti: dalla formazione, gli strumenti per fare esperienze nelle filiali dell'azienda sparsi per il mondo, fino a strumenti più trivia come il mercatino interno.

 

 

Intranet portal

 

Sono i portali ad uso interno, quelli dove si concentra l'attività quotidiana dei dipendenti dell'azienda.

In genere è il tipo di portale più richiesto anche se, ad essere onesti, ancora non abbiamo trovato un modello di portale intranet che potesse andare bene per più di un cliente! :)

Il più delle volte si parte da un modello predefinito, illustrando le possibilità e i widget che solitamente si mettono in uno strumento di intranet, ma poi si finisce col fare l'analisi di strumenti a supporto dei processi interni o di supporto alla comunicazione interna.

Un degli usi più grandi di un sistema di intranet, comunque, rimane il sistema di gestione documentale: spesso in aziende strutturate la cosa più complessa è trovare i documenti!

Liferay mette a disposizione un potente strumento di Document Management che può risolvere in maniera semplice le problematiche dell'azienda, permettendo un notevole risparmio di tempo / costo per il reperimento delle informazioni!

 

 

Knowledge management portal

 

Sono i portali dove le persone che lavorano in azienda condividono il sapere.

Fanno parte di questa tipologia di portali tutte le informazioni che sono ritenute "strategiche" per l'azienda: informazioni tecniche sui prodotti / servizi, strumenti di supporto per il marketing / commerciale o anche semplicemente processi e procedure dell'azienda.

Questo tipo di portali è largamente adottato nei reparti IT, dove la necessità di dotarsi di strumenti per condividere il sapere diventa fondamentale. Abbiamo però avuto esperienze di portali di knowledge management in aree come il commerciale o le vendite: anche in queste aree, infatti, è necessario condividere case history o schede di prodotto. Il tutto ovviamente correlato da strumenti di collaborazione che consentono di commentare, votare o dare supporto agli utenti sulle tematiche affrontate.

Completano il portale gli estrattori dinamici, in grado di riaggregare il parco informativo aziendale semplicemente venendo configurati dagli utenti.

 

 

Supplier portal

 

Sono i portali per i propri fornitori.

Su questo tipo di portali trovano spazio strumenti di e-procurement, comunicazioni tra azienda e fornitori e aree di scambio di documenti.

Dal punto di vista delle aziende che investono in questo tipo di soluzione, c'è un ROI certo nel risparmio di tempo / costi nel reperimento delle informazioni, così come risulta più organizzata e strutturata l'azienda agli occhi dei singoli fornitori.

 

 

Collaboration portal

 

Questo tipo di portali, invece, sono i portali dove gli attori possono interagire tra di loro.

Spesso sono specializzazioni di tipologie di portali che abbiamo presentato sopra, come ad esempio un portale intranet oppure un portale di knowledge management.

Hanno la funzione di migliorare il processo informativo all'interno dell'azienda; consentono ad ogni elemento di esprimere la propria opinione su un documento, un articolo di blog / forum o semplicemente di collaborare insieme ai propri colleghi su documenti condivisi. 

Alcune delle implementazioni classiche di questo tipo di portale, comunque, sono le intranet aziendali: sempre più spesso, soprattutto in tempi difficili come questo, l'informazione è il volano dell'innovazione. Perderla, disperderla o non gestirla equivale a perdere delle opportunità. Ma per fortuna ci sono aziende sufficientemente lungimiranti che capiscono la problematica e trovano in noi un partner ideale per rispondere alla chiamata! :)

 

E tu di che tipo di portale hai bisogno? :)

 

Non hai trovato tra queste tipologie il portale che fa al caso tuo?
Hai verificato anche la pagina delle intranet realizzate su Liferay? Se anche qui non hai trovato quello che fa al caso tuo, contattaci per studiare insieme la soluzione che più fa per te!