Case History Case History

D'vel eroga e ha erogato i servizi di gestione sistemi e reti per:

Gestione sistemistica - Teleassistenza Gestione sistemistica - Teleassistenza

D'vel eroga il servizio di gestione sistemistica anche secondo la formula della teleassistenza.

Il servizio di teleassistenza sistemistica offerto da D'vel prevede la gestione completa in outsourcing del sistema operativo e del software di base dei server  e delle workstation del cliente tramite connessione VPN, SSH o dialup.
Il servizio di teleassistenza sistemistica permette quindi al cliente di usufruire delle elevate competenze tecniche di assistenza sistemistica accumulate dallo staff D'vel nel corso della propria attività.
 

Teleassistenza Server

 

D'vel eroga il servizio di teleassistenza sistemistica su macchine server, con interventi da remoto on demand o schedulati dallo SLA stipulato con il cliente.

Le competenze D'vel su questo settore sono maturate nel corso di 10 anni di attività nel settore, dalla gestione di server per l'Università e per il Comune di Bologna (dal 2004 al 2007) fino ad arrivare alla gestione delle web farm di alcune delle realtà più importanti del panorama italiano.

Tra i servizi che D'vel eroga in questo mercato, ci sono i servizi di "Managed Backup & Restore" e di "System Monitoring H24".

 

Le richieste di intervento vengono concordate telefonicamente o tramite trouble ticket / email.

Il Service Level Agreement D'vel prevede due tipi di tempi d'intervento:

 

Teleassistenza Sistemistica Standard

 

Questo livello di assistenza sistemistica prevede la presa in carico del problema da parte di un tecnico D'vel in un periodo di tempo precedentemente concordato al ricevimento della chiamata da parte del cliente per richieste d'intervento classificate come critiche o bloccanti.

Per richieste di intervento di manutenzione sistemistica non schedulata, invece, il tempo di presa in carico della richiesta, per interventi di manutenzione ordinaria, è concordato con il cliente al ricevimento della richiesta.

 

 

Teleassistenza Sistemistica Premium

 

Questo livello di servizio di assistenza sistemistica prevede la presa in carico del problema da parte di un tecnico D'vel in un periodo di tempo precedentemente concordato dal ricevimento della chiamata da parte del cliente, per richieste d'intervento classificate come critiche o bloccanti.

Per richieste di intervento di manutenzione sistemistica non schedulata, invece, il tempo di presa in carico della richiesta, per interventi di manutenzione ordinaria, è concordato con il cliente al ricevimento della richiesta.

 

Il servizio è attivo da lunedì a venerdì, festivi esclusi, nell'orario compreso tra le 9.00 e le 19.00.

 

In caso di gestione di web farm, il servizio è esteso anche ai festivi, previsto dal contratto di manutenzione.

Su questo tipo di contratto, inoltre, è possibile attivare l'opzione H24, che garantisce la gestione del servizio 24 ore al giorno 7 giorni la settimana.

 

 

Managed Backup & Restore

 

L'opzione di gestione backup & restore prevede l'implementazione e la gestione dell'infrastruttura software e della schedulazione e successivo monitoring dei backup giornalieri, secondo le policy che verranno di volta in volta concordate con il cliente.

Il servizio prevede il ripristino di singoli file o directory, fino al recupero di interi sistemi.

L'hardware necessario per l'archiviazione dei backup sarà dimensionato in base alle esigenze del cliente, in funzione di metriche predefinite tra le quali:

  • quantità dei dati da archiviare
  • retention-time del dato
  • velocità di backup / restore
  • ridondanza dello storage

 

System Monitoring H24

 

Questa opzione prevede un monitoraggio software costante dei sistemi del cliente. La configurazione standard proposta da D'vel prevede l'instrumentazione di indicatori predefiniti come, ad esempio, spazio disco occupato, utilizzo della memoria, funzionamento delle schede di rete o la realizzazione di monitor per indicatori custom, come accessibilità del database o funzionamento di un singolo servizio, come un demone HTTP.

Su questi indicatori, poi, si potranno concordare con D'vel quelle che vengono definite "Event Handling Procedures" ovvero l'esecuzione di attività a fronte di eventi specifici.

Queste procedure saranno definite direttamente con il cliente, in modo da organizzare un piano comune di intervento.

 

Contattateci per avere maggiori informazioni sul servizio di assistenza sistemistica.