Liferay Liferay

D'vel sviluppa portali basati su Liferay Enterprise Portal, grazie a D'vel Portal Server.

D'vel Portal Server consente di realizzare nuove soluzioni informatiche, integrandole con il patrimonio applicativo aziendale e rendendole fruibili dal personale delle diverse business unit, in modo semplice e veloce, consentendo al contempo di ottimizzare sia i tempi di lavoro sia favorendo la collaborazione e l'interazione tra i vari gruppi di utenti (personale, fornitori, clienti).

D'vel Portal Server risponde a specifiche standard come la JSR 170 - Content Repository API, che consente l'integrazione con tutti gli EDMS (E-Document Management System) compatibile come ad esempio Alfresco EDMS.

D'vel Portal Server permette, grazie a protocolli come WebDAV o Share Point Protocol, di lavorare direttamente dal proprio desktop sui documenti inseriti sul portale, garantendo un basso impatto sull'utilizzatore finale e riducendo a zero la curva d'apprendimento e d'adozione del prodotto.

I portali costruiti attraverso D'vel Portal Server, ereditano un ricco set di strumenti messi a disposizione dal portale stesso, come ad esempio il blog, la chat in tempo reale, il wiki per il knowledge transfert, la message board -aperta o moderata-, il calendario condiviso (compatibile con i protocolli calDav o iCal), e tanti altri, realizzati secondo i criteri propri della filosofia "Web 2.0". Le ricche interfacce basate su tecnologia AJAX consentono all'utente fruitore del sistema, di avere il massimo dell'interattività e funzionalità con il minimo sforzo, migliorando l'esperienza di navigazione e l'utilizzo dell'intero sistema.

Grazie al disaccoppiamento tra contenuto e rappresentazione è possibile quindi costruire pagine con layout e grafiche differenti, contenenti contenuti completamente indipendenti dalla struttura del portale. Grazie poi alle native funzionalità basate sul "drag & drop", la pubblicazione dei contenuti sul portale sarà immediato, permettendo di renderli disponibili sia internamente (in ambiente intranet) o al esternamente (in ambiente extranet o internet).

D'vel Portal Server prevede inoltre un fine sistema di permessi basato su utenti, ruoli e gruppi, consentendo di mappare la struttura aziendale e le sue autorizzazioni sul portale adattadole alle esigenze del business e non riconducendo queste ad un modello predefinito.

Sotto il profilo dell'autenticazione, D'vel Portal Server viene distribuito compatibile con i più comuni sistemi di  Single Sign On, come ad esempio Yale CAS e Siteminder. Sono supportati inoltre JAAS, LDAP, Netegrity e Microsoft Exchange.