Content management system Content management system

D'vel Portal Server viene distribuito con un potente strumento di gestione dei contenuti.

Principalmente, D'vel Portal Server prevede 4 aree di intervento per la gestione dei contenuti:

 

Document Library

 

La document library di D'vel Portal Server risponde alle seguenti specifiche tecniche:

 

JSR-170 compliant Java Content Repository

 

La specifica JSR-170, è una specifica per la piattaforma Java che norma come un sistema di gestione dei contenuti possa accedere ad un repository di contenuto in maniera uniforme.

Su sistemi di gestione di contenuto come D'vel Portal Server, un repository di contenuto viene utilizzato per contenere dati e meta-dati utilizzati dal sistema stesso, come ad esempio i meta-dati per il versioning dei contenuti.

Aderire a questa specifica, significa permettere al Cliente di scegliere quale repository per la gestione dei contenuti preferisca.

Vendor di mercato come Apache Software Foundation, BEA Systems, IBM, Novell, Oracle, SAP, Sun Microsystems e Vignette siedono nell'expert group della specifica, dando garanzia di solidità, adozione e aderenza allo standard.

 

Check in / Check out

 

La funzionalità di Check in / Check out permette agli utilizzatori del portale di scaricare o caricare sul portale i documenti sui quali lavorano, per poterlo fare anche in modalità offline.

Questa funzione è messa a disposizione nativamente da D'vel Portal Server e permette agli operatori il massimo della flessibilità.

 

Integrazione con Microsoft Office®

 

D'vel Portal Server integra nativamente il protocollo Share Point, che permette di modificare i file dal proprio desktop aggiornandoli automaticamente anche nel repository online.

Il sistema di gestione di contenuti integrato utilizza il protocollo Share Point per permettere agli utenti di aprire, salvare, versionare, permettere l'accesso esclusivo e condividere documenti direttamente tra il portale e Microsoft Office.

Questo apre la strada a nuove vie di integrazione con il desktop utente, con una nuova forma di collaborazione web oriented anche per il salvataggio dei documenti.

Per esempio, il marketing team può lavorare alla nuova campagna promozionale e può salvare i documenti Power Point, le brochures e le grafiche nel repository del portale. Successivamente può fare sessioni di brain storming aziendale utilizzando gli strumenti di collaboration che D'vel Portal Server mette a disposizione come il sistema di Instant Messaging, il Wiki o il forum.

Guardate il video dimostrativo di come D'vel Portal Server sia integrato in Microsoft Office.

 

Versioning

 

Grazie a questa funzionalità, gli editori di contenuti potranno mantenere sul sistema diverse versioni dello stesso testo.

Questo permetterà quindi di modificare il testo lavorando ad una nuova versione senza modificare la parte pubblicata. In ogni momento, poi, si potrà tornare ad una versione precedente o ad una più recente semplicemente scegliendola dal comodo menù applicativo.

 

Workflow

 

D'vel Portal Server integra un potete motore di workflow, atto a controllare il ciclo di vita di ogni contenuto pubblicato.

La gestione degli stati di un contenuto sono un potete strumento di controllo che permettono a redazioni strutturate di gestire l'informazione in maniera semplificata e puntuale.

Il sistema permette di promuovere un contenuto ad "Approvato", farlo scadere o metterlo in revisione, magari pre impostando le date al momento della sua creazione.

 

Fine grained permissioning

 

D'vel Portal Server ha al suo interno un pervasivo sistema di gestione dei permessi, che si estende dalle applicazioni (i singoli portlet) fino ad arrivare al agli "oggetti" che sono contenuti in essi, come ad esempio un particolare thread di un forum, un articolo del wiki o un "diritto" per scrivere un testo.

Grazie a questo potente strumento, gli amministratori possono modellare il sistema sui loro requisiti, senza essere imbrigliati in rigide regole o vincoli che di solito i sistemi di questo tipo impongono.

Grazie al sistema di permessi altamente profilato, D'vel Portal Server è lo strumento ideale anche per seguire l'evoluzione della realtà aziendale: con pochissimo sforzo e assolutamente senza modifiche applicative, l'intero portale può essere riconfigurato per aderire ad una nuova struttura aziendale, magari diversa da quella prevista in fase di realizzazione del progetto.

 

Multi-file uploads

 

D'vel Portal Server permette il caricamento multiplo di file in tutti i punti del portale in cui è previsto allegare documenti.

Grazie a questo sistema, l'utente può finalmente sfruttare il portale come se fosse un comune applicativo desktop, superando le barriere che gli strumenti web based hanno fino ad ora imposto.

Guardate il video dimostrativo di come D'vel Portal Server permetta, dal proprio desktop, di caricare più file in un'unica operazione.

 

Conversione automatica del formato File

 

D'vel Portal Server è in grado di trasformare un contenuto nei più comuni formati di file, come Microsoft Office, PDF, TXT ed HTML, sia durante la loro importazione all'interno del sistema che durante il loro scaricamento.

 

WebDAV enabled

 

WebDAV è un potete protocollo basato su HTTP che consente di condividere una cartella del server remoto con il desktop utente.

Questo significa che l'utente vedrà D'vel Portal Server come se fosse un disco del suo computer e potrà caricare immagini o documenti semplicemente trascinandoli sulla cartella specifica.

Non dovrà quindi andare sulla pagina di portale, loggarsi sul sistema, navigare fino al punto esatto dove vuole caricarli e scegliere un file alla volta per poterlo inserire sul sistema.

Un semplice drag & drop nella cartella sul desktop ed il file è automaticamente condiviso con il portale!

 

Image gallery

 

La gestione delle immagini è un punto cruciale per i sistemi di gestione dei contenuti.

D'vel Portal Server ha integrato uno strumeto di image gallery che permette di gestire, organizzare e indicizzare le immagini che vengono in esso caricate.

Attraverso questo strumento, infatti, il sistema renderà le immagini ricercabili per parole chiave o descrizioni, genererà per voi le dimensioni più utilizzate sul portale per inserirle, nella misura più adeguata, all'interno delle pagine che creerete e gestirà su di esse permessi particolari, in modo che nessun utente non autorizzato cancelli o modifichi una immagine specifica o un insieme di cartelle.

 

Web & Workspace Publishing

 

Sfruttando il sistema di "community" e di "organizzazioni" che D'vel Portal Server mette a disposizione, ogni dipartimento aziendale o team può avere il proprio spazio sicuro equipaggiato con un ricco set di funzionalità e con il look & feel che più preferisce.

Ogni spazio ha il proprio sistema di gestione dei contenuti e la propria document library, oltre che tutte le applicazioni che D'vel Portal Server mette a disposizione dei propri utilizzatori.

E ogni area può condividere i propri documenti e le proprie informazioni tra i vari dipartimenti.

 

Temi e Layout

 

Il sistema di gestione dei contenuti di D'vel Portal Server permette di scegliere temi grafici differenti per le varie sezioni del portale. Questa funzionalità permette di "ridisegnare" il portale semplicemente aggiungendo o modificando il tema grafico della singola sezione, area o dell'intero sito.

Inoltre, proprio perchè pensato per gestioni di contenuti complesse, il sistema di publishing di D'vel Portal Server supporta differenti layout di pagina a seconda delle esigenze dei singoli redattori.

Grazie ai layout differenti e alla possibilità di inserire applicazioni all'interno di essi, D'vel Portal Server è uno strumento altamente affidabile e assolutamente pratico per gestire contenuti online.

Guardate la facilità con cui si possono editare e modificare contenuti direttamente online, cambiando il layout di pagina e riorganizzando i contenuti in maniera del tutto visuale.

 

Knowledge Management

 

D'vel Portal Server ha al suo interno anche strumenti di condivisione del know how come wiki, blog o pagine personali.

Il sito di D'vel che state navigando è realizzato interamente con D'vel Portal Server, così come il nostro blog tecnico, dedicato agli sviluppatori dell'azienda.