Gestione di processi aziendali Gestione di processi aziendali

Grazie all'integrazione nativa con JBPM, D'vel è in grado di integrare all'interno della suite D'vel Portal Server un potente motore di gestione di processi.

Grazie a questa integrazione, i Clienti di D'vel possono avvantaggiarsi dei benefici che un sistema di Business Process Management è in grado di dare e al contempo disegnare, in piena autonomia, i loro processi.

 

Gli step che si devono compiere sono essenzialmente tre:

Il tutto in piena autonomia, senza richiedere l'intervento di tecnici specializzati o di sviluppo di software custom.

 

 

Disegno dei processi

 

JBPM permette ai Clienti di D'vel di disegnare in autonomia i propri processi e di installarli all'interno del portale con pochi e semplici click.

Attraverso un comodo e versatile tool, gli analisti di processo dell'Azienda possono formalizzare gli step di processo in maniera visuale ed autonoma.

 

Business Process Management - Gestione di Processo - BPM

 

 

Installazione del processo

 

Il componente visuale con cui il cliente può creare il processo supporta i linguaggi BPMN 2.0 e jPDL, due grammatiche di processo standard nei motori di BPM.

Attraverso l'export di quanto prodotto, in formato XML, nativo nel tool fornito, gli analisti di processo possono installare il nuovo processo -o una nuova versione di questo- sul motore del portale semplicemente incollando la grammatica all'interno del portale stesso.

Salvando il processo, questo verrà automaticamente distribuito a tutti gli utenti, in modo da essere subito utilizzato.

 

 

Il processo caricato, poi, sarà direttamente collegato alla gestione dei permessi del portale, garantendo così che ogni utente possa visualizzare ed utilizzare solamente i processi di sua competenza e, all'interno di questi, utilizzare solamente gli step di sua competenza.

 

 

Utilizzo del processo installato

 

Una volta conclusa la fase di design del processo, gli analisti lo possono installare in autonomia sul portale, permettendo così agli utenti di visualizzare ed utilizzare quanto formalizzato.

Il motore del Business Process Management è in grado, dalla grammatica installata, di generare le singole maschere di gestione del processo, permettendo così agli utenti di utilizzarlo senza dover ricorrere a sviluppi custom sulla soluzione.

 

Il motore è anche utilizzabile attraverso applicazioni di terze parti, anche non necessariamente installate sul portale, grazie all'integrazione nativa con un Enterprise Service Bus che ne coordina le interazioni.

 

La soluzione di BPM offerta da D'vel è completa e all'avanguardia e copre l'intero ciclo di definizione - installazione - utilizzo dei processi realizzati.

In caso di interazione con sistemi di terze parti o di processi particolarmente complessi, la soluzione D'vel permette all'Azienda di utilizzare un protocollo di dialogo tra chi scrive il processo e chi lo implementa chiaro e ben definito; in questo modello, quindi, gli analisti dell'Azienda possono fornire a D'vel l'analisi puntuale degli step del processo, permettendo di svilupparne la parte di visualizzazione con un sensibile abbattimento dei costi in termini di tempi di realizzazione.

 

D'vel ha implementato soluzioni di Business Process Management anche in forma ibrida, garantendo l'utilizzo dei singoli processi sia all'interno del portale che attraverso l'integrazione con applicazioni di terze parti.

 

Le soluzioni di gestione di processi di D'vel sono molte e l'applicazione della soluzione qui presentata ne dà solo alcuni spunti; contatta D'vel per avere una demo della soluzione.